sabato 3 dicembre 2022

The BlueBeaters e TFF2022 @Magazzino sul Po

venerdì 2 dicembre

I BlueBeaters fin dagli esordi sono sempre stati affascinati dalle colonne sonore dei film.

In occasione dell'edizione numero 40 del Torino Film Festival è stato organizzato un loro concerto ai Murazzi, al Magazzino sul Po, con una scaletta prevalentemente legata al mondo del cinema e della televisione.

E' stato un viaggio nel passato, perché sono state riproposte canzoni ascoltate per la prima volta in concerto nel 1994, poi altre man mano introdotte sia live sia su disco. 

Un'occasione unica, probabilmente irripetibile sia per il binomio Bluebeaters / TFF sia per la direzione che il gruppo ha preso negli ultimi anni.

Il concerto ha riproposto quei suoni, quell'atmosfera, quel feeling tra palco e pubblico che ci mancava da un po' e non solo per quanto successo nel mondo dal 2020. 

Ci mancava perché in tanti abbiamo conosciuto e amato Giuliano Palma & the Bluebeaters e i Bluebeaters 2.0. Abbiamo ballato e amato quella loro attitudine originale a suonare. Non sono mai stati solo un gruppo che facevano cover, anche quando in repertorio non avevano nessun inedito.

C'è modo e modo di fare cover. Bisogna esser bravi, avere il talento.

Un concerto, un lungo viaggio tra serie tivù e cult movie,

L'inizio è dettato dal ritmo e dalle note al piano di Attenti a quei due (The Persuaders!), si passa poi alla ninnananna di  Frankenstein jr, lasciamo Mel Brooks e andiamo da Quentin Tarantino e in un attimo siamo ad Istanbul con Sean Connery. Un omaggio doveroso ai maestri Skatalites e la prima parte si conclude con i tre Angeli detectives.

E poi...e poi il viaggio continua, includendo un bel medley in stile Morricone e "Ancora un giorno" il brano dei Bluebeaters incluso nel film omonimo di Raúl de la Fuente e Damian Nenow e tratto dal libro di Ryszard Kapuscinski...e ancora altri temi di film e serie televisive.

Il tempo vola. Dopo i Titoli di coda arrivano i bis senza soluzione di continuità. I 7 ragazzi sul palco sono sempre più carichi, come se stessero suonando questo repertorio da sempre insieme.

Serata indimenticabile per i presenti. 

Lascio il locale dopo i saluti con alcuni della band e con gli amici e amiche presenti, colgo l'occasione per acquistare la cassetta appena pubblicata del concerto di Colonia nel 2017 al Freedom Sounds con la speranza che magari un giorno non troppo lontano venga pubblicato anche questa loro esibizione.

Ora la scaletta, qualche foto e video.





#TFF2022 #MusicfromtheMotionPicture

Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...