lunedì 23 agosto 2021

tra Croazia e Italia senza pagare il bollino sloveno

Il segreto è questo:  le strade normali (gratuite) sono indicate con i cartelli di colore GIALLO mentre le autostrade (obbligo di vignetta) sono indicate con i tradizionali cartelli di colore VERDE e le tangenziali/strade a scorrimento veloce (obbligo di vignetta) sono indicati con i cartelli di colore BLU.
Superato il confine sloveno/croato di Dragonja percorrere 14 Km ed entrare in Koper/Capodistria andando dritti alla prima rotonda (seconda uscita).

Girare a destra al primo semaforo (seguire le indicazioni “Trst/Trieste”).

Dopo 200 metri arrivare quindi alla rotonda “del cimitero” dove bisogna girare a destra (prima uscita) seguendo le indicazioni “St Anton – Bertocchi”

Proseguire sempre diritti per 4 chilometri e alla fine della strada girare a sinistra in direzione “Ljubijana” “Trst/Trieste” “Koper/Capodistria”

Alla successiva rotonda girare a destra in direzione “Bertoki/Bertocchi”

Andare sempre dritti fino a quando non si arriva ad una rotonda dove bisogna andare dritti (seconda uscita) seguendo le indicazioni “Skofije”

Seguire i cartelli gialli e girare a destra per “Skofije” e “Trst – Trieste”

Arrivati a circa 500 dal Rabuiese (confine italo/sloveno) prestare attenzione perché NON bisogna seguire il cartello blu con indicato “Trst/Trieste” ma bisogna andare dritti avendo a sinistra il distributore di benzina ed il casino Carnevale e dopo 300 metri si arriva davanti all’ex confine con l’Italia. 

 

E se invece dall'Italia si vuole andare in Istria?

Arrivati al confine Italia / Slovenia, superare i vecchi caselli, mantenere la corsia più a destra e svoltare subito a destra (in pratica a 10 m dai ex caselli doganali).

Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra ed uscendo dal distributore svoltare a destra in direzione “Hrvatini/Crevatini” e “Skofije” e quindi proseguire per 50 metri.

Arrivati allo "stop" girare a sinistra in direzione di "Hrvatini/Crevatini" e "Škofije". 

All’incrocio girare a sinistra in direzione “Trst/Trieste” e “Škofije".

Percorrere un cavalcavia che vi farà oltrepassare la strada a scorrimento veloce. Alla fine del cavalcavia arrivate ad uno “stop” e seguire l'indicazione "Plavje" e "Škofije";

A questo punto attraversare l'abitato di Skofije e dopo aver percorso un tratto in leggera discesa superare una rotonda dove occorre andare diritti (seconda uscita) seguendo l'indicazione "Dekani".

Subito dopo girare a destra in direzione “Dekani” e "Koper/Capodistria".

Percorrere ora un secondo tratto sempre in lieve discesa ed arrivare ad una seconda rotonda e qui   seguire l'indicazione "Bertoki/Bertocchi" che è posta come terza uscita (in pratica andaee dritti)

Attraversare ora il paese di Bertocchi ed arrivare ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada (che trovate alla vostra destra): a questo punto girare a sinistra in direzione di "Sv. Anton" e “Bertoki/Bertocchi”

A questo punto percorrere un breve tratto in salita e quindi girare a destra alla rotonda (prima uscita) seguendo la direzione "Koper/Capodistria".

Dopo 300 metri girare di nuovo a destra sempre in direzione “Koper/Capodistria” 

Proseguire sempre diritti per 4 chilometri; una volta oltrepassato il cartellone "Koper/Capodistria" percorrere ancora 500 metri e superare una rotonda con il cimitero cittadino sulla vostra sinistra.

Girare a sinistra (terza uscita) seguendo le indicazioni "Pula/Pola" e “Center/Centro”

Dopo 200 metri a un semaforo girare a sinistra sempre seguendo le indicazioni "Pula/Pola" e “Dragonja/Dragona”

A questo punto la “vignetta” slovena non è più necessaria.

Andare sempre dritti e seguite le indicazioni per il "valico di Dragogna" (che segna il confine con la Croazia) che dista circa 14 km.

 

Se invece si vuole andare in Dalmazia, ad esempio per arrivare a Zadar, uscendo a Padriciano si segue per Basovizza, si entra in Slovenia al valico Pesek poi si prosegue lungo la E61 direzione Rijeka per Kosina, Obrov, Podgrad, Starod fino a Pasjak (confine con la Croazia). L'unico punto del percorso a cui occorre prestare attenzione è in Slovenia dopo circa 4 km quando a una rotonda all'altezza dell'Hotel Admiral bisogna iniziare a seguire per Rijeka.

#vignetta #pedaggio #Slovenia#Istria #Dalmazia

Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...