venerdì 4 marzo 2022

4 marzo...accadde oggi

venerdi 4 marzo

Quando uno sente la data "4 marzo" a cosa si pensa?

Dipende...eh sì, dipende dalle persone, dalle proprie esperienze, dagli interessi e curiosità.

Per chi ama la musica e non è un* zoomer, 4 marzo 1943 ricorda immediatamente la canzone di Lucio Dalla, oltre alla data di nascita stessa del cantautore. Presentata a Sanremo, ottenne subito un buon successo. Una canzone difficile per i tempi e per alcune parti del testo, fatte modificare dalla censura, prima della pubblicazione. E così non sentimmo mai cantare "e anche adesso che bestemmio e bevo vino, per ladri e puttane sono Gesù Bambino".

  

Per i fatti degni di esser ricordati c'è la pagina di Wikipedia (4 marzo) così come le ricorrenze dei personaggi nati o morti in quella data.

Una volta curiosando tra i nati in questa giornata scoprii il torinese Umberto Tozzi (nel 1952).


Dal momento che sono torinese c'è un importante fatto storico, l'emanazione del cosiddetto Statuto Albertino ossia lo statuto costituzionale del regno di Sardegna (1848).


Ma per quale motivo mi affascina questa data?

Beh, su Wikipedia non lo troverete scritto, ma nel 1998 presso l'Aula Magna della facoltà di Chimica Industriale mi laureai!😎

Ogni anno da allora mi torna in mente il coronamento delle mie fatiche universitarie. 😁

Quando succede un fatto che mi colpisce e accade il 4 marzo è più facile che me ne ricordi.

Concludo allora ricordando la scomparsa di due personaggi.

Nel 2018 la morte improvvisa di Davide Astori, difensore e capitano della Fiorentina...la maglia numero 13

 

e l'anno successivo (2019) quella di Keith Flint, l'iconico cantante e ballerino dei Prodigy. Quante volte ho ballato e saltato con le loro canzoni, quante volte ho visto i loro video, le sue performance sul palco. Quanto mi mancano i Prodigy...


Nessun commento:

MoSt PoPular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...