sabato 3 aprile 2021

Toro - Juve, derby numero 202. Solo il risultato.

 sabato 3 aprile

 
 
Ecco come ho vissuto Torino Juventus oggi. 
Lo scrivo così, Torino - Juventus. Come lo scrivono i giornali, i siti istituzionali del campionato di serie A o i siti di scommesse online.
Torino vs Juventus ossia Toro - Juve ossia il derby della Mole, Toro vs Juve.
 
Una partita che fino a ieri pensavo fosse un anticipo del sabato e che altre partite si sarebbero giocate domani, domenica. Ma domani è sì domenica...ma domenica di Pasqua e quindi tutte le partite saranno giocate oggi.

Anni fa, anche solo un anno fa avrei saputo e atteso da giorni questa partita, sapendo giorno e orario preciso.

Solo il risultato. 
 
Ossia...non per scaramanzia.. ma pur avendo il tempo e la tecnologia per seguirla in streaming o leggerne la cronaca...ho aspettato le 20.05 per sapere il risultato.
Ho una t-shirt del Toro addosso...anzi di Belotti che segna la prima rovesciata al Sassuolo. 
Non ricevo neppure messaggi su WhatsApp, è come se la partita dovesse ancora iniziare. 

Solo il risultato. Come ai tempi del Televideo. In attesa di vedere gli highlights in chiaro, come quando le prime immagini dei goals erano a 90° Minuto.
Solo il risultato non vuol dire "conta solo il risultato". Vuol dire che se questo è il calcio ....mi basta la t-shirt granata e leggere il risultato.
 
Solo il risultato...se è quello che ho azzeccato sulle scommesse online allora è stato un buon risultato...un risultato esatto.
 
Solo il risultato. Perchè poi nello sport e nella vita contano i risultati.
I risultati insieme fanno statistica. Il derby di Torino ormai è totalmente sbilanciato a favore della Juve.
  • il Toro ha vinto soltanto uno degli ultimi 29 derby (il 2-1 nell’aprile 2015), il resto è dominio bianconero con 22 vittorie e 6 pareggi;
  • nelle ultime 19 sfide contro i granata la Juve ha sempre segnato: è rimasta a secco l’ultima volta nel febbraio 2008;
  • sul campo dei granata, all'Olimpico ora Grande Torino, la Juve ha vinto 10 delle ultime 11 partite, tenendo la porta inviolata per otto volte.  
Solo il risultato:  2-2 (13' Chiesa, 24'-46' Sanabria, 79' Ronaldo).
 
Questo derby numero 202 sarebbe potuto finire 2:1 per il Toro. 
Come quel 26 aprile 2015
#derbydellamole #ToroJuve #soloilrisultato #calciomoderno #questocalciomifaschifo #FVCG
 
 
 

1 commento:

Unknown ha detto...

Bravo, condivido pienamente il tuo pensiero.
Io che sono un po' piu' anni 80 invece ho attaccato la radiolina portatile con le pile semi scariche ed ho ascoltato la partita mentre tornavo a piedi a casa con mio papa' dal discount di via sansovino ( dove se mi fossi ricordato avrei anche comprato le pile...che rimba!).
Passando davanti ad un chiosco ho dato un occhiata veloce alla tv 50 pollici che la trasmetteva...ma poco perche' la realta' mi avrebbe rovinato l'attesa del mio derby.
Mi immaginavo gli spalti pieni...tutti attaccati uno con l'altro...e se avesse piovuto ( come una volta ) gli ombrelli aperti...i k-way per la pioggia...l'odore delle sigarette fumate da quelli davanti...l'appia in cartone all arancia che mi comprava mia mamma...ed il tram 10 verde lungo fuori dallo stadio per tornare a casa....
belli quei derby...quelle partite con il toro tutto granata !!!. ciao.

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...