domenica 11 novembre 2012

Balimurphy @ San Pietro in Vincoli

venerdi 9 novembre

Torna a Torino un gruppo belga, di Bruxelles, che finora non conoscevo, i BaliMurphy.
Il loro repertorio è costituito da brani francesi folk&rock. Mi son documentato e ho quindi scoperto che hanno pubblicato tre album, l'ultimo "La Déroute" nel 2012.
A Torino a novembre han suonato giovedi 8 alle Officine Corsare, sabato allo Sbarco e infine domenica 11 al Caffè Basaglia. Gli amici che già li conoscono e che frequentano la Gelateria Popolare di via Borgo Dora ci segnalano la serata presso San Pietro in vincoli, in occasione del compleanno di Maurizio, il proprietario.
Atmosfera molto suggestiva, concerto acustico, la luce soffusa, tutti in silenzio ad assaporare il concerto, a battere le mani a tempo quando necessario..... Non manca il coro di "Tanti auguri" a Maurizio e a fine concerto un brindisi alla buona nel cortile.
Ecco un mio filmato della loro esibizione e un video, presente su Youtube, bellissimo per l'animazione, dedicato qualche anno fa alla Gelateria Popolare, da vedere fino alla fine per quanto sia geniale!
 
Un breve cenno per finire su San Pietro in Vincoli detto anche "il cimitero degli impiccati" : dal 1776 le sepolture, che precedentemente avvenivano per lo più all'interno delle chiese, iniziarono a esser fatte in due luoghi dedicati tra cui San Pietro in vincoli.  
La struttura presentava uno spazio centrale che era adibito ad ossario, dei pozzi per i corpi senza bara e le cripte delle famiglie nobili e abbienti, disposte lungo i portici. Inoltre era presente un'area circostante fuori dalle mura consacrate del cimitero adibita alle sepolture dei suicidi , dei non battezzati e dei giustiziati che, in quel periodo erano uccisi mediante impiccagione nella vicina piazza, detta ancor oggi "la Forca": per questo motivo si prese l'abitudine di chiamare il cimitero "camposanto degli impiccati".

Nessun commento:

MoSt PoPular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatica delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno ...