sabato 30 aprile 2011

P.K. 14 & Schneeflock live @ HMA


venerdi 29 aprile

Non capita spesso che ci sia la possibilità di vedere per la prima volta il gruppo in cui suona e canta un tuo amico, su un palco tra l'altro importante e che nella stessa serata siano presenti per la prima volta in Italia un gruppo proveniente dalla Cina, da Pechino. E il tutto con ingresso libero.

L'occasione è offerta grazie all'Istituto Confucio di Torino in collaborazione con l'Università degli studi di Torino.

Aprono la serata gli Schneeflock, band cuneese in cui l'amico Michele è voce e chitarra.
Presenti alla serata io, Luisa, Viviana & Tof e Davide...una piccola delegazione aziendale ...in pratica!
Che nome strano ha questa band: Schneeflock, che con una E finale in tedesco significa "Fiocco di neve"......e ad HMA presentano il loro nuovo EP, "Spotless lies". Il repertorio richiama i Radiohead e ricorda in certe occasioni gli aspetti meno cupi dei Cure, il tutto ben miscelato a rock ed elettronica. L'inizio del concerto dal punto di vista scenografico mi ricorda per un momento addirittura Out of control-live dei Fratellini Chimici ......un po' per la scarica di battiti e un po' per le proiezioni sul palco (l'omino che si dimena...)....eh si perchè oltre al sorprendente impatto musicale anche lo show è ben curato: immagini in bianco nero tratte da Sin City o le riprese del concerto stesso riproiettate sul palco....

Spotless lies contiene 8 pezzi originali, da ascoltare con calma, rilassati, da assaporare pezzo dopo pezzo.




Ed ecco la quasi reggaeggiante "The cake is a lie".




Dopo gli Schneeflock salgono sul palco i PK14 band alternative rock-underground cinese, per la prima volta in Italia, ieri sera ai Magazzini del Sale a Venezia e domani al Circolo Ratatoj di Saluzzo, ancora con gli Schneeflock.
Per la band capitanata da Yang Haisong è numerosa la presenza di connazionali tra i pubblico.
Onestamente il genere non è tra i miei preferiti, la prima impressione è che i brani siano tutti abbastanza simili come ritmo....e quindi dopo circa mezz'ora dichiariamo conclusa la serata.
Per curiosità ecco la scaletta



E un filmato


Complessivamente una piacevole scoperta nei confronti degli Schneeflock e l'occasione di vedere una band cantare in cinese......e la conferma che organizzare delle serate a ingresso libero permette una notevole affluenza di pubblico, sì presente per curiosità ma che ha comunque l'occasione di conoscere nuovi artisti, senza dover sborsare "al buio" 7-10 € per entrare.

I soldi dell'ingresso sono spesso comunque poi spesi in bevande (e quindi il locale un po' di incasso col bar lo ottiene...anzi più è numeroso il pubblico ...maggiore è la probabilità di consumazioni) o nell'acquisto del CD della band o altro loro merchandising (e quindi anche la band probabilmente incassa qualche euro in più rispetto a una serata a pagamento....)
Meditate, cari organizzatori e gestori di locali.....la gente ha voglia di musica....ha voglia di conoscere artisti nuovi ....ma non può ogni volta sborsare 15 euro!


1 commento:

Unknown ha detto...

grazie mille di cuore Lori, tra i mille impegni sono riuscito a leggere solo ora...!
a presto!!!!!!
11 giugno NUVOLARI LIBERA TRIBU' DI CUNEO ospiterà i VERDENA e in apertura gli SCHNEEFLOCK! :D

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...