domenica 15 maggio 2022

Due gattini

 sabato 14 maggio 

Stamattina sono andato a Magliano Alfieri nella casa di campagna.

Mi accingo a iniziare i primi lavori, come tagliare l'erba e bagnare i vasi, mi avvicino al lavatoio in cemento dove è raccolta una gomma per innaffiare.
Un balzo felino mi fa sobbalzare. E' proprio un balzo felino...perché è un gatto l'animale saltato fuori.

Guardo e scopro all'interno due gattini. La settimana scorsa non c'erano, ne sono sicuro. Li avrà portati la mamma gatta in questi giorni. 

Il lavatoio non è riparato, il sole lo riscalda per buona parte delle ore calde .
Prendo un vaso basso di terracotta, un vecchio sacco in iuta e aiutandomi con dei guanti di plastica monouso sposto i due gattini nel nuovo giaciglio, che metto in una zona sicuramente più protetta in caso di pioggia e soprattutto fresca per buona parte della giornata.

La gatta mi osserva a distanza, poi scompare. 

Intanto io proseguo con i miei lavori ma per oltre un'ora non vedo la gatta. I gattini stanno dormendo uno vicino all'altro; verso metà mattinata riecco la gatta.

I lavori da fare stamattina sono quasi finiti: tra un po' lascerò in pace gattini e gatta che potrà avvicinarsi senza troppe paure. 
Se il nuovo giaciglio sarà gradito li lascerà lì, altrimenti è probabile che li sposti nuovamente in un luogo ritenuto più sicuro e lontano dagli umani.

Avrei voluto lasciarli all'interno del lavatoio ma era comunque una sistemazione che sarebbe diventata dannosa per i gattini con le recenti temperature alte e giornate assolate.
La prossima volta magari li vedrò già vagare in giardino o cercherò di capire se siano rimasti su quel sacco di iuta o no. 
Se mancherà il sacco la gatta li avrà portati altrove.

Aggiornamento agosto 2023
I due gattini sono cresciuti e non si sono allontanati. 
Grazie alla possibilità di scorrazzare in giardino per la maggior parte dei giorni si sentono a casa loro.

Felini in giardino, anzi nella savana essendo il prato ormai del tutto secco e bruciato dalla siccità.

Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...