giovedì 10 febbraio 2022

Lo conosci il Mufant?

domenica 6 febbraio

Sei di Torino e dintorni? 

Fantascienza o come si dice ora "sci-fi", giocattoli come i robot o i videogiochi, il genere fantasy, horror o gothic sono una tua passione? 
 
Sei di passaggio a Torino e vuoi vedere qualcosa di insolito, un po' diverso dalle solite attrazioni?
Allora il MuFant è un posto da vedere! 
 
Torino non è solo Museo Egizio, Museo del Cinema e Museo dell'Automobile ossia tre musei quasi unici almeno in Italia. C'è anche il Mufant che è stato innanzitutto il primo spazio espositivo permanente in Italia dedicato completamente al fantastico e alla fantascienza e non è un museo "tradizionale".
 
Nell'ottobre 2015 grazie alla passione e alla dedizione di un gruppo di studiosi e collezionisti del genere fu aperto questo museo all'interno di un ex edificio scolastico in disuso nel quartiere Borgo Vittoria.
 
Fantastico e fantascienza sono esplorati e documentati in senso logico e cronologico attraverso la letteratura (libri, fumetti, illustrazioni, figurine) il cinema e la TV (con copie di costumi di scena, VHS, dal pulp anni 70 a Star Wars, Jurassic Park, Doctor Who, Trono di Spade, Harry Potter ) e i giochi (dai robot come Mazinga, i Transformers, Gundam, Capitan Harlock, Jeeg robot fino a Zoomer), i gadget (zainetti, portapenne, cappellini etc). 
 
Durante la visita è possibile chiedere spiegazioni agli "operatori culturali" che, riuniti nell’Associazione Culturale Immagina, tengono vivo il museo con le esposizioni permanenti o come in questo periodo tematiche (Women of Wonder). 

Visitare il Mufant è soprattutto un tuffo nel passato per la generazione dei nati negli anni '70 ma credo sia altrettanto curioso e interessante per i ragazzi dei queste generazioni. 
Orari di apertura : dal giovedì alla domenica dalle 15:30 alle 19:00


...immaginiamo un mondo in cui siamo consapevoli che il presente è solo uno dei mondi possibili.....

Nessun commento:

MoSt PoPular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...