domenica 14 giugno 2020

Oliviero Toscani @ Castello di Miradolo

domenica 14 giugno

Piano piano stanno riaprendo mostre, musei, castelli e giardini. La giornata è bella, la mostra su Oliviero Toscani è stata prorogata fino al 5 luglio quindi meglio approfittarne.

Mentre osserviamo le fotografie e i manifesti che l'hanno reso famoso nonchè famigerato per i soggetti immortalati mi viene in mente cosa sta succedendo in questi giorni in Italia e nel resto del mondo.

La furia iconoclasta e antirazzista che sta abbattendo o imbrattando le statue di personaggi storici, la voglia di nascondere o censurare pellicole con riferimenti razzisti, come il film "Via col vento", un revisionismo artistico che non perdona nessuno. L'arte, l'espressione artistica che suscita comunque emozioni e reazioni sembra non esser più ammessa.

E allora le prime foto che voglio raccogliere sono immagini a colori, ma con soggetti bianchi e neri e non solo.
Politicamente e scientificamente scorrette, chi sono i buoni, chi sono i cattivi, chi è per indole un santo, chi un diavolo, chi è la preda, chi è il predatore?


Toscani ha però lasciato il segno anche per altri scatti tipo questi

con relativo dettaglio dei soggetti




Oltre alla mostra all'interno del Castello vale la pena fare una passeggiata nel parco tra alberi secolari, felci, camelie, ortensie e  rose e il bosco di bambù



Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...