martedì 4 febbraio 2020

Sanremo: ospiti internazionali e artisti in gara...chi ha lasciato il suo segno!

Sanremo anni 80-20

Questo è il mio primo post di carattere musicale non vissuto su esperienza diretta da spettatore bensì basato su archivio di video altrui e ricordi personali.
Anni fa cercando eventuali filmati di esibizioni in Italia di alcuni gruppi che amo come i Madness e The Specials cercai su YouTube "Madness Sanremo" e scoprii che i Bad Manners con la loro Lorraine nel 1981 andarono a Sanremo e al termine della loro esibizione lasciarono perplesso anche Claudio Cecchetto.
Insomma un'esibizione piena di "madness"...ecco il motivo per cui gli algoritmi di ricerca di YouTube mi portarono a questo file. 
E ormai ogni anno in prossimità dell'edizione di Sanremo mi viene in mente questo filmato.
1981: Bad Manners "Lorraine"
E caso vuole che proprio in questa edizione 2020 Achille Lauro si esibisca sul palco spogliandosi, creando alla fine innumerevoli e false stizzite reazioni. Son passati quasi 40 anni e in qualche modo si può o si riesce ancora a dare scandalo 😉
A questo punto scatta la voglia di cercare le esibizioni di artisti internazionali negli anni 80 e 90...quelle che in qualche modo mi sono restate in testa.
Negli anni '80 Sanremo si guardava da casa sul televisore di famiglia: gli ospiti potevi vederli sui primi video che circolavano sui canali musicali...Sanremo era un'occasione per vederli (e sentirli in playback). Il problema era che gli ospiti si esibivano dopo i cantanti in gara, le serate erano interminabili...a volte bisognava aspettare l'una di notte discutendo con i genitori per poter restare svegli anche in settimana fino a quell'ora.

Sanremo 1985. Avevo 14 anni..era l'epoca dei paninari (a cui per s/fortuna non appartenevo) ...erano gli anni del duopolio Duran Duran / Spandau Ballet. Delirio di fans, soprattutto di sesso femminile, a Sanremo per Simon Le Bon & soci. Seguirà poi anche il film "Sposerò Simon Le Bon".
Pippo Baudo dopo la loro Wild Boys prima riferendosi a Andy Taylor commenta “Questo è sposato con una napoletana” e poi li congeda con un rigido "ciao Simon"....per la serie ..tanti saluti ...ci rivediamo se avrete successo😌
 1984: Duran Duran "Wild Boys"
Sanremo 1986. Le luci, i colori, i fiori dell'Ariston vengono illuminati dalla black Dark Celebration dei Depeche Mode.
 1986: Depeche Mode "Stripped"

Torniamo al 1984. Nel decennio anni 80 gli ospiti cantavano in playback (e forse anche per questo quel pazzoide di Buster Bloodvessel non potendo uscire dai ranghi dal punto di vista musicale si inventò quel finale). 
Playback o no Freddy Mercury sul palco ci mette la stessa carica che avrebbe messo dal vivo a Wembley davanti a 100mila spettatori in delirio.
1984 : The Queen "Radio ga-ga"
Restiamo nel 1984. Dopo l'energia di Freddy ecco la dolcezza di Boy George. E il pubblico italiano inizia a non capire più dove sarebbe andata la musica nei prossimi anni.
1984 : Culture Club "Victims"
Sanremo 1994. La seconda volta di Elton John all'Ariston. Un duetto che spiazza il Pippo nazionale. Son passati 10 anni da Freddy e Boy George a Sanremo e Pippo è ancora a disagio di fronte all'ex giocatore di basket Ru Paul 😳 che risponde con un salomonico "Vi amo tutti"....che spaventa ancor più Pippo!
1994 : Elton John & Ru Paul "Don't go breaking my heart"
 
Sanremo 1996. E' il turno dei Blur. La band sembra al completo....ah no...manca il chitarrista sostituito da una sagoma in cartone a grandezza naturale! 🙈
1996 : Blur "Charmless Man"
 
Sanremo 2001. Ormai in TV si è già visto di tutto, dal Grande Fratello ai finti litigi ad Amici. Una spallina che cede, come quella di Patsy Kensit non farebbe più notizia. Pure le star internazionali hanno lo scazzo cosmico del nuovo millennio. Ma quanto era cmq bella Megan Gale! 😍💓

Nuovo millennio ed equivoci personaggi in platea tra una smorfia e un insulto ottengono i loro 10 secondi di celebrità.
2001 : Placebo "Special K"
Sanremo 2002. Arriva la conturbante Shakira e le riprese insistono sul suo movimento di bacino (quello che ora chiamano twerking) e sul lato B.
2002: Skakira "Whenever, Wherever"
Sanremo 1983. E' la volta di Peter Gabriel. L'esibizione è artisticamente bella e scenografica, Peter è senza microfono, è come vedere un video. Sembra tutto prefissato, in ogni aspetto. E invece verso la fine il colpo di scena, o meglio l'incidente di Peter appeso alla fune.
1983: Peter Gabriel "Shock the monkey"
E chiudo questa parte con gli Smiths non all'Ariston ma al Palarock.
1987 : The Smiths "Ask"
e i Van Halen che si prostituiscono cantando Pretty Woman 😂
1982 : Van Halen "Pretty Woman"

Ed ora passo alla seconda parte dedicata a quegli artisti o a quelle canzoni che in qualche modo hanno lasciato il segno.
Sono alcuni di quei cantanti che per la prima volta si sono presentati in gara e la giuria dell'epoca non seppe intravedere le potenzialità o l'originalità. Altri invece seppero squarciare il velo e le regole di una kermesse musicale rigida presentandosi come un'alternativa al cantautorato di quegli anni.

Sanremo 1978. Rino Gaetano con un cilindro, un frac, la camicia a righe, un ukulele per cantare "Gianna". Piazzamento finale 3°.
Sanremo 1980. I Decibel (con Enrico Ruggeri alla voce) dal punk al synth-pop con "Contessa". Piazzamento finale 11°.
Sanremo 1983. La seconda volta di Vasco con "Vita spericolata". Classificatasi ....penultima!
 
Sanremo 1984. Il ritmo di samba, l'Arlecchino Alberto Camerini con "La bottega del caffè" non scuotono il pubblico. Alla fine sarà 16°.
Sanremo 1987. Anche Sergio Caputo non riesce a fare breccia nonostante il ritmo della beguine e "Il Garibaldi innamorato". Sarà solo 21°.
Sanremo 1997. La canzone si intitola "E la notte se va", la canta Mikimix. Il ragazzo, Michele Salvemini, ha il suo stile....chissà....magari con barba folta e i capelli “crespi come cipressi” potrà diventare Caparezza!
Sanremo 1994. L'Italia rimane senza respiro ascoltando Giorgio Faletti con "signor Tenente". E' un trionfo per pubblico e giuria: 2°. Minchia !
Ancora Sanremo 1997. Ritmo in levare, dialetto veneziano....profezie tra cui un futuro Papa nero, dopo Denny Mendez, miss Italia. I Pitura freska con "Papa nero". Piazzamento 16°.
Sanremo 1992. Gli ironici Statuto vogliono far sapere a tutti che "Abbiamo vinto il festival di Sanremo". Un buon piazzamento, 8°. Forse anche per loro, la canzone giusta nei tempi non ancora maturi (visti i recenti successi dello Stato Sociale o dei Pinguini Tattici Nucleari).
Insomma Sanremo è fatta anche di errori (del pubblico, delle giurie, degli artisti, delle case discografiche), di polemiche, di sorprese, colpi di scena o cocenti delusioni, di interpretazioni sottotono o non apprezzate o già bocciate per pregiudizio.
Sanremo 2000. Arriva l'elettronica dei Subsonica. Non sarà un errore per loro partecipare alla gara con "Tutti i miei sbagli". Piazzamento : 11°.
tag #Sanremo #international guest #placebo #specialK #PatsyKensit #MeganGale #Eltonjohn #RuPaul #Dontgobreakingmyheart #BoyGeorge #Victims #CultureClub #PippoBaudo #Ariston #Queen #Ragiogaga #FreddyMercury #DepecheMode #Stripped #DuranDuran #wildboys #BusterBloodvessel #badmanners #Blur #CharmlessMan #AchilleLauro #Lorraine #theSmiths #vanHalen #Prettywoman #Shakira #WheneverWherever #twerk #PeterGabriel #ShocktheMonkey

Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...