lunedì 10 dicembre 2018

Lyon, Fête des Lumières (Lione , Festa delle Luci)

sabato 8 dicembre

Dopo due tentativi di andare a Lione per la Festa delle Luci finalmente questa volta io e Luisa riusciamo ad andarci.
Scegliamo il viaggio in pullman organizzato da un'agenzia (Il triangolo d'oro) che per 50 euro a testa ti accompagna in giornata. 
Poi l'idea piace ad altri amici e alla fine siamo in 8, ossia Elisa, Laura, Marco, Stefania, Marilinda e Paolo. A Lione incontreremo Ceku che invece si è regalato un WE lungo.
Sabato mattina: a Torino un cielo azzurro e un vento abbastanza forte e freddo.
Partenza ore 8:30 in piazza Massaua, prima e unica sosta autogrill a Salbertrand dove l'aria gelida della Val Susa sferza il piazzale trascinando anche qualche fiocco di neve.
Il viaggio prosegue senza intoppi, alle porte di Lione c'è un presidio di gilets gialli ma si passa indisturbati. 
Arrivo a Lione verso le 13:15, il pullman ci lascia lungo il Rodano e ci tornerà a prendere per le 22 circa. Cielo un po' coperto, non fa freddo (si...poi nel pomeriggio pioviggina ma senza creare troppo disagio).
Inizia la giornata, un boccone veloce e poi in giro per piazze e vicoli riscaldati dal vin chaud (ossia il nostro vin brulé), in attesa che cali il buio, si accendano gli allestimenti luminosi fissi e dalle 20 inizino le proiezioni animate. Una tartiflette al volo per cena verso le 18 e siamo pronti per goderci la Festa delle Luci.
Una delle Veilleuses ancora spenta
Lungo Montée du Gourguillon per arrivare all'installazione Lianes
Lianes
Pigments de Lumière sulla Cattedrale Saint-Jean e relativo video

Una sequenza di Reflets sulla collina Fourvière
Trova l'intruso in questa foto della Veilleuse accesa
Place Bellecour e relativo video

E infine foto di gruppo e io&Luisa.
Si riparte da Lione alle 22:15 e dopo la solita unica sosta a Salbertand alle 2:30 circa siamo di nuovo in piazza Massaua.
Giornata lunga, tante ore di pullman ma ne è valsa la pena!
Fortuna che domattina si può dormire!!!

E alla fine di questa gita con gli amici, in una bella città, per uno spettacolo che attira ogni anno milioni di visitatori cosa ci rimarrà, a parte le foto e questo racconto?
Come ci ha ricordato Marco la memoria di questa giornata potrà svanire e perdersi nel tempo come le lacrime sotto la pioggia, ma difficilmente dimenticheremo le parole del nostro accompagnatore: attenti al portafogli, attenti a comprare l'acqua in Francia o il caffè dove tutto costa più caro (a tal proposito qui sul pullman potete comprare una bottiglietta d'acqua a 1€ o un buon caffè.....) e se volete fare acquisti tipo un buon formaggio o del vino...non andate in negozio...andate al supermercato ...come fareste in Italia!

Tag #Festadelleluci #FêtedesLumières #Lyon #Lione

Nessun commento:

MoSt poplular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...