Lo confesso subito. Ho una casa di campagna a Magliano Alfieri nel Roero, nel Cuneese, e anni fa scoprii che c'erano due webcam in paese che trasmettevano in diretta aggiornata ogni 10 minuti il paesaggio.
Lo confesso, a me interessava sapere, vedere a distanza il tempo a Magliano. Se fosse piovuto, se fosse nevicato, se ci fosse il sole. Così, per programmare anche i miei passaggi per tamponare gli effetti meteorologici.
Non mi ero mai troppo curato del contenuto completo offerto dalle webcam, ossia la visione del paesaggio. Conoscendolo bene, per me era superfluo.
Erano due le webcam, una verso Sud che filmava dalle Alpi Marittime a Priocca e il Monte Rosa e quella Nord dal Monte Rosa verso l'Astigiano.
A un certo punto iniziarono a essere dismesse. Pensai a un temporaneo problema tecnico.
In realtà per motivi vari, e non solo tecnici, furono entrambe progressivamente disattivate.
Lo confesso. A me interessava sapere che tempo facesse a Magliano Alfieri, in tempo reale. Egoisticamente era una mia esigenza.
Iniziai a indagare, capire perché fossero state disattivate, scrissi sui gruppi Facebook del paese finché, a parte quanto già trovato in rete, il periodico locale "il Paese" non pubblicò un aggiornamento sulle webcam.
Dovevo fare qualcosa, tipo creare una petizione su Change.org sul ripristino.
Nel frattempo non ero solo. Perché in realtà tutto questo fu pensato, progettato, sostenuto e implementato da Cesare Aliberti.
Chi è Cesare Aliberti?
E' una persona che poi abbiamo conosciuto. E' un vulcano di idee. Una persona che non ha paura di dire in faccia alle Autorità cosa pensa, non per polemica ma per suo pieno diritto. Una persona che cerca ogni giorno un supporto istituzionale. Che sia un sindaco del Roero, delle Langhe, del Monferrato. O che sia un'Istituzione locale, un giornale, un Ente.
Cesare è un vulcano di idee, di proposte. Chi lo conosce lo sa. Chi non lo conosce, si fidi. Vorrei inserire la sua data di nascita per avvalorare quanto sia allineato ai nostri tempi. Ma non lo faccio. Non è la sua età, è il suo spirito quello che conta.
A febbraio, dopo lunghe vicissitudini è stata ripristinata la Webcam Sud.
Perché ci tengo così tanto a queste webcam? Ora non solo più per sapere il tempo a Magliano Alfieri.
Ho conosciuto Cesare, mi ha spiegato i suoi progetti a breve, per far conoscere il territorio in occasione del giro d'Italia e del Tour de France 2024.
La webcam già attiva permette di vedere in tempo reale 300 km di paesaggio, dalle Alpi Marittime fino al monte Rosa. O tramite le installazioni di webcam di Panomax di arrivare da Magliano Alfieri, con varie tappe, fino a Mombarcaro e quindi al mare.
Mombarcaro, Alta Langa 896 m. Il mare in realtà non si vede a occhio nudo. Sembra impossibile pensare al mare ma nelle giornate limpide, con il luccichio è possibile scorgere l'effetto delle onde. E la webcam lo registra questo fenomeno.
E dalla webcam Sud o ancor meglio da quella Nord si potrebbe arrivare fino in Val d'Aosta, fino in Svizzera, saltando da una webcam all'altra, ma in continuità di paesaggio.
300 km di montagne.
Basta selezionare "montagne" nel menu del sito. Tutte mappate, filtrabili per distanza o altezza.
Manca ancora il ripristino della webcam Nord. Quella verso il Monferrato e l'Astigiano.
Quella che nelle giornate terse invernali arriva a filmare le cime lontane, sì quelle di Bergamo e Sondrio. Sembra incredibile. Ma da Magliano, guardando verso nord-est a parte le colline Astigiane e Alessandrine non non c'è altro di così alto. E anche chi se ne intende ha confermato che quelle sono montagne lombarde.
Un panorama unico.
A questo punto, a me interessa ancora sapere se sia piovuto. Ma al mondo interessa vedere questi paesaggi.
Nel mio blog ho inserito la webcam, ovviamente.
Per chi volesse seguire direttamente il link è questo
https://maglianoalfieri.panomax.com/
Nessun commento:
Posta un commento