mercoledì 28 agosto
Dove andrete questo anno in vacanza?Dove andrete ad agosto? qualche meta insolita? Mi dicevi la Bulgaria passando dalla Serbia. Ah, no è vero siete già stati a Sofia a fine 2023. E quindi?
E quindi le prime risposte a luglio furono "andremo ad agosto in una regione che non c'è, che fai fatica a trovare. Un posto che non esiste!"
No, no, acqua, acqua, acqua dell'Adriatico.
Campobasso, capoluogo del Molise! L'ultima regione italiana istituita a fine anni '60, la più piccola e meno popolosa tra le regioni a statuto ordinario (circa 290 mila abitanti).
L'appartamento è in una zona abbastanza rurale, al mattino sentiamo un gallo vicinissimo che fa da sveglia. Temperature fresche, circa 24 gradi la sera in città, 20-22°C dove dormiamo. La scelta è strategica per visitare la regione con percorrenze di circa un'ora.
Altilia Sepino e il bel parco archeologico
Gambatesa e il castello di Capua
i murales a Civitacampomarano (ma riguardo la street art molisana ho scritto questo post specifico)
Termoli e il borgo antico
Portocannone, uno dei comuni arbëreshë
il pomeriggio in spiaggia a Lido di Campomarino
Larino, patria tra l'altro di Aldo Biscardi 😏
Ferrazzano, per vedere Campobasso dall'alto dei suoi 870 metri.
Oratino, uno dei borghi più belli d'Italia, in cui dopo cena c'è il concerto di Cisco e Bardabardò
Venafro, in provincia di Isernia
I posti che ci eravamo prefissati di vedere sono finiti. Domenica 25 andiamo nel pomeriggio fino a Benevento.
La vacanza finisce il 27 e dopo aver attraversato dalla partenza Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Lazio ora si rientra per Umbria, Toscana e Liguria e infine Piemonte. 2850 km percorsi, con una spesa di 153 € per il GPL (pari a 210 litri) e 135 € di pedaggi.