sabato 18 maggio 2024

Cristina Mittermeier : ritratti @ Gallerie d'Italia

 sabato 18 maggio

Una selezione di ritratti presenti alla bellissima mostra "La grande saggezza" alle Gallerie d'Italia in piazza San Carlo a Torino.


#ritratti #portrait #CristinaMittermeier

lunedì 13 maggio 2024

La webcam di Magliano Alfieri



Lo confesso subito. Ho una casa di campagna a Magliano Alfieri nel Roero, nel Cuneese, e anni fa scoprii che c'erano due webcam in paese che trasmettevano in diretta aggiornata ogni 10 minuti il paesaggio. 

Lo confesso, a me interessava sapere, vedere a distanza il tempo a Magliano. Se fosse piovuto, se fosse nevicato, se ci fosse il sole. Così, per programmare anche i miei passaggi per tamponare gli effetti meteorologici. Non mi ero mai troppo curato del contenuto completo offerto dalle webcam, ossia la visione del paesaggio. Conoscendolo bene, per me era superfluo. 

Erano due le webcam, una verso Sud che filmava dalle Alpi Marittime a Priocca e il Monte Rosa e quella Nord dal Monte Rosa verso l'Astigiano. 

A un certo punto iniziarono a essere dismesse. Pensai a un temporaneo problema tecnico. In realtà per motivi vari, e non solo tecnici, furono entrambe progressivamente disattivate. 

Lo confesso. A me interessava sapere che tempo facesse a Magliano Alfieri, in tempo reale. Egoisticamente era una mia esigenza. 

Iniziai a indagare, capire perché fossero state disattivate, scrissi sui gruppi Facebook del paese finché, a parte quanto già trovato in rete, il periodico locale "il Paese" non pubblicò un aggiornamento sulle webcam. 

Dovevo fare qualcosa, tipo creare una petizione su Change.org sul ripristino.

Nel frattempo non ero solo. Perché in realtà tutto questo fu pensato, progettato, sostenuto e implementato da Cesare Aliberti. 
Chi è Cesare Aliberti? 
E' una persona che poi abbiamo conosciuto. E' un vulcano di idee. Una persona che non ha paura di dire in faccia alle Autorità cosa pensa, non per polemica ma per suo pieno diritto. Una persona che cerca ogni giorno un supporto istituzionale. Che sia un sindaco del Roero, delle Langhe, del Monferrato. O che sia un'Istituzione locale, un giornale, un Ente. 
Cesare è un vulcano di idee, di proposte. Chi lo conosce lo sa. Chi non lo conosce, si fidi. Vorrei inserire la sua data di nascita per avvalorare quanto sia allineato ai nostri tempi. Ma non lo faccio. Non è la sua età, è il suo spirito quello che conta. 

A febbraio, dopo lunghe vicissitudini è stata ripristinata la Webcam Sud. 

Perché ci tengo così tanto a queste webcam? Ora non solo più per sapere il tempo a Magliano Alfieri. 

Ho conosciuto Cesare, mi ha spiegato i suoi progetti a breve, per far conoscere il territorio in occasione del giro d'Italia e del Tour de France 2024. La webcam già attiva permette di vedere in tempo reale 300 km di paesaggio, dalle Alpi Marittime fino al monte Rosa. O tramite le installazioni di webcam di Panomax di arrivare da Magliano Alfieri, con varie tappe, fino a Mombarcaro e quindi al mare.
Mombarcaro, Alta Langa 896 m. Il mare in realtà non si vede a occhio nudo. Sembra impossibile pensare al mare ma nelle giornate limpide, con il luccichio è possibile scorgere l'effetto delle onde. E la webcam lo registra questo fenomeno. 
E dalla webcam Sud o ancor meglio da quella Nord si potrebbe arrivare fino in Val d'Aosta, fino in Svizzera, saltando da una webcam all'altra, ma in continuità di paesaggio. 300 km di montagne. 


Basta selezionare "montagne" nel menu del sito. Tutte mappate, filtrabili per distanza o altezza. Manca ancora il ripristino della webcam Nord. Quella verso il Monferrato e l'Astigiano. 


Quella che nelle giornate terse invernali arriva a filmare le cime lontane, sì quelle di Bergamo e Sondrio. Sembra incredibile. Ma da Magliano, guardando verso nord-est a parte le colline Astigiane e Alessandrine non non c'è altro di così alto. E anche chi se ne intende ha confermato che quelle sono montagne lombarde. 



Un panorama unico. A questo punto, a me interessa ancora sapere se sia piovuto. Ma al mondo interessa vedere questi paesaggi.

Nel mio blog ho inserito la webcam, ovviamente. 
Per chi volesse seguire direttamente il link è questo 

https://maglianoalfieri.panomax.com/ 

The BlueBeaters @ Cinema Vekkio

sabato 11 maggio

A volte più impegni di un'unica serata o giornata riescono a incastrarsi con limitata sovrapposizione.
Sabato sera io e Luisa eravamo nel Roero, a Sommariva Perno, per una serata con i "cugini primi".
Un appuntamento assolutamente necessario e piacevole.

Però, come avrebbe detto Cato, però, a meno di 5 km dal locale avrebbero suonato i BlueBeaters, al circolo Arci Cinema Vekkio a Corneliano d'Alba. Tra l'altro essendo stato cancellato il concerto a Cavallermaggiore per maltempo a fine aprile (come già successe a fine aprile 2023) era un'occasione importante e gratuita 😁.

La cena si è conclusa senza fretta, anzi abbiamo avuto tempo per chiacchierare spostandoci di posto nella tavolata o conversando in piedi. Insomma senza alcuna fretta di salutare e scappare.

In piena tranquillità cerchiamo parcheggio e alle 23.30 entriamo al Cinema Vekkio, il concerto sembra iniziato da poco.

E' la prima volta  per noi in questo locale che nel 2024 festeggia 25 anni di attività. Un bel progetto che continua a proporre un cartellone vario di artisti, ricordati su una parete interna che raccoglie molti manifesti degli eventi organizzati.

Non c'è troppo pubblico, arriviamo velocemente nelle prime file sul lato destro. Dopo un paio di canzoni intravedo due amici, Michele e Sonia, anche loro in prima fila ma sul lato sinistro e quindi li raggiungiamo immediatamente. Sono anni che non ci vediamo, pur rimanendo aggiornati sulle rispettive attività ludiche e non, attraverso i social. 
Che bellissima sorpresa! si sta incastrando tutto a meraviglia! 

Intanto il concerto, iniziato verso le 23.15 si snoda tra nuovi brani e cover. 
Inutile negare che noi, vecchietti di lunga data, apprezziamo decisamente di più i suoni che hanno caratterizzato i BlueBeaters dall'inizio, sia con Giuliano Palma, sia con Patrick. Gli inediti recenti in italiano continuano a non emozionarci troppo.

A un certo punto viene eseguita "Old rockin' chair", canzone tipicamente Jamaican ska e quindi non perdo l'occasione di fare il video.

Il concerto finisce verso le 0:45, un saluto a Parpaglione e Ferdi, ancora mezz'oretta di chiacchiere con Michele e Sonia e la serata, splendida, volge al termine.

Anche questa volta ... "There was a reward for us". 

Ecco la scaletta e qualche foto.



#there_was_a_reward_for_us 

mercoledì 1 maggio 2024

Primo Maggio "da Giau"

mercoledì 1° maggio

Here we go! Here we are!

Rieccoci presenti alla grigliata del Primo Maggio, al circolo "da Giau", occasione per passare un lungo pomeriggio insieme a persone con cui si ha piacere di condividere chiacchiere, abbracci, brindisi e passi di danza.

L'organizzazione delle prenotazioni è stata gestita da Luca, non forse abbastanza oberato dalla campagna elettorale in corso! Ma Luca è una sicurezza, una persona che si esalta in queste situazioni. Alla fine circa 70 prenotazioni confermate, tre tavoli (Lavaille 1-2-3 come le cabine elettorali).

Organizzazione del circolo abbastanza fluida per quanto riguarda la cucina, a parte qualche lieve imprevisto ma accettabile (dai Bobo, lo sai che poi i media tendono a minimizzare 😀).

Fuori piove, diluvia, smette un po'. Una tortura soprattutto per i ragazzi costretti a stare al chiuso, tra un foglio da disegnare e l'immancabile smartphone su cui giocare.

Per fortuna verso le 16 smette di piovere e quindi si può stare anche un po' fuori o improvvisare una partita a calcio.

Nel frattempo Lele Roma prende possesso della consolle e inizia a far ballare i presenti!

Le foto sono il consueto ricordo di questa giornata, qualcuna è venuta mossa o sfocata. E allora? 

Here we were! Anche in questo piovoso mercoledì di inizio maggio c'eravamo, c'eravate!





MoSt PoPular

Evi

Foliage torinese

sabato 11 novembre L'idea di fotografare un albero e la variazione cromatiche delle sue foglie in autunno mi venne già lo scorso anno...