lunedì 25 aprile
Dopo due anni di assenza si torna a commemorare, a ricordare, a festeggiare il 25 aprile al Sacrario del Martinetto, nel borgo Campidoglio a Torino.
E' sempre emozionante, è sempre necessario fare il possibile per esserci.
Dal punto di vista meteorologico....è una giornata che si può definire variabile, con sole e nuvole. Ma non piove. E il tempo, quello atmosferico ci regalerà un paio di sorprese....
Andando un po' a ritroso, riprendo le parole e lo spirito del discorso pronunciato da Carlo Roncaglia, regista e attore della compagnia "Accademia dei Folli": sì finalmente dopo tre anni si torna a commemorare il 25 aprile al Martinetto, dopo due anni difficili per tutti. Si torna nel 2022, a festeggiare la Liberazione e la fine di una lunga guerra militare e civile. Si torna proprio nei mesi in cui una guerra militare e civile sta straziando l'Ucraina. In questi due anni si è parlato con troppa facilità e superficialità di "guerra al virus" e di libertà negate. La guerra e le libertà negate sono altre.
Il 25 aprile al Martinetto da oltre 10 anni si commemora con gli interventi artistici dell'Accademia dei Folli.
Quest'anno in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio viene portato in scena Over the rainbow, tratto dal libro "Una questione privata". Si tratta di uno spettacolo che, come spesso accade con questa compagnia, unisce teatro e musica.
Momenti emozionanti, per l'interpretazione e per il tema raccontato.
E poi, durante lo spettacolo tre brevi momenti quasi magici, casuali ma non troppo.
Il primo, quando Milton paragona Fulvia a uno splendido raggio di sole....ecco in quel momento i due attori sono completamente illuminati da un caldo e improvviso sole di fine aprile.
Poi, essendo variabile il tempo odierno, appena inizia la canzone "Fischia il vento" ecco una brezza sempre più intensa, che spazza le foglie appena spuntate sugli alberi e il cielo diventa più scuro, più cupo, con le nuvole a coprire il sole.
Fischia il vento ....ma non solo...In un altro drammatico colloquio tra Milton e Fulvia si sente un rumore dal cielo, un ronzio sordo. Un rumore che per noi ora è in parte abituale e a volte curioso. E' il rombo di un aereo, un velivolo Ryanair che sorvola questa parte ovest della citta in direzione Caselle. Un aereo che trasporta persone che viaggiano per piacere o per lavoro. Non un aereo che porta morte e distruzione.
Continuando a ritroso, prima dello spettacolo i discorsi delle Istituzioni cittadine.
Ora un po' di immagini, sempre rigorosamente in ordine temporale inverso.
Nessun commento:
Posta un commento