venerdì 30 dicembre
Nel 1902 nasceva in via Botero 1 a Torino Erminio Macario.
Per celebrare i 120 anni dalla sua nascita è stata organizzata una mostra nella sala Carla Spagnuolo all'interno di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale.
Entrando si viene accolti da uno schermo che proietta alcuni sketch televisivi e spot pubblicitari (ad esempio quello dei panettoni Galup), poi proseguendo ecco una serie di pannelli espositivi che raccontano la vita artistica di Macario tra teatro, cinema, cabaret e varietà, televisione, pubblicità, come attore e come comico.
Sulle pareti ecco locandine, foto, riviste originali, dischi (tra cui "ciao Nonnino" ).
La mostra con ingresso gratuito rimarrà aperta dal 16 dicembre al 27 gennaio 2023, dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, con chiusura nei giorni festivi infrasettimanali e nella prima settimana di gennaio.
Nella mostra sono presenti anche alcuni annulli filatelici a lui dedicati, tra cui l'ultimo del 2022.
Una bella iniziativa per ricordare un torinese che si è distinto e ha lasciato il segno durante la sua lunga carriera, costituita da oltre cinquanta spettacoli di teatro (varietà, riviste, commedie musicali, prosa), caduto poi un po' nel dimenticatoio se non fosse per le pellicole in cui recitò insieme a Totò.
Alla fine ci si domanda come sia possibile nel 2022 che Torino continui a non avere una via, una piazza, un edificio, un giardino, un'aiuola, un parcheggio a lui intitolati.
Come se Roma avesse dimenticato Alberto Sordi o Napoli Totò.
Nessun commento:
Posta un commento