lunedì 7 agosto 2023

Evitare il bollino austriaco via san Bernardino

 venerdì 4 agosto

Se si deve percorrere il tragitto dal nord Italia o dalla Svizzera verso la Baviera occorre prestare attenzione per non incorrere in sanzioni nel tratto autostradale austriaco.
Infatti il tratto A14 Rheintal/Walgau, dal valico di confine Hörbranz fino all’uscita autostradale Hohenems è gratuito come si può vedere anche in questa immagine dal sito del Bollino austriaco (è il tratto in blu sulla sinistra).
Tuttavia arrivando dalla Svizzera la quasi totalità dei navigatori e simulatori di itinerario tendono a far entrare in A14  ad Altach (ingresso 27) che è invece inclusa nei pedaggi austriaci. Sono pochi km ma si può esser multati.
Occorre quindi uscire dall’autostrada E43 in Svizzera a Widnau (uscita 3), impostando ad esempio come tappa Diepoldsau, attraversare il confine entrando in Austria e prendere autostrada A14 verso la Germania a  Hohenems.
Arrivando dalla Germania invece occorre uscire a Hohenems, proseguire per Diepoldsau ignorando le indicazioni del navigatore finché non si è di nuovo indirizzati verso Wdnau.


Nessun commento:

Posta un commento