martedì 31 ottobre 2017

Madness @ Live Club di Trezzo

sabato 28 ottobre

A maggio iniziò a circolare la notizia di alcuni concerti dei Madness in Italia per quello che sarebbe poi stato chiamato European Vacation tour.
La prima data è a Trezzo sull'Adda al Live Club cui seguirà Padova, tre date in Germania, poi Danimarca, Svezia, Norvegia, Belgio, Francia e infine due in Olanda. 
Due date in Italia...perchè in Italia il suono ska è amato e suonato. 
Di spalla sul palco ci sono i Giuda, gruppo rock romano. Alle 23 come da orario ufficiale arrivano loro, i Madness, in un Live Club strapieno di gente proveniente da tutto il centro e nord Italia, con un pubblico composto prevalentemente da chi li conosce sin dagli inizi.
Entrano i fiati (sax, tromba, trombone) poi gli altri musicisti, infine ecco arrivare, caracollante e paludato in un impermeabile e bombetta nero, Suggs (il cantante Graham McPherson) e il primo brano è “One step beyond” che per l’occasione diventa “Un passo avanti” quasi a voler da subito confermare che i Madness sono quelli di One step beyond!!!!
Io e Luisa dopo aver raggiunto la prima fila a bordo transenna centrale con Greta , Marco, Ivan e Alessandro resistiamo un paio di minuti poi le ondate che arrivano da dietro e un'acustica non ottimale ci spingono a spostarci un po' indietro, leggermente defilati.
Nonostante i vari cambi di formazione, i vari scioglimenti, la lunga carriera... l'energia sul palco e l'interazione col pubblico è buona.... arrivano Embarrassment, My girl... poi è il turno dei brani del loro ultimo album, del 2016, Can’t touch us now” che purtroppo sono un po' fiacchi o almeno patiscono forse il fatto di esser meno conosciuti. La stessa One step beyond non ha il tiro che ci ha fatto ballare migliaia di volte...un inizio forse troppo soft, meglio a questo punto avere come primo brano in scaletta Embarrassment.
Carina la performance di Kix (Lee Jay Thompson) che lascia il sax e si esibisce in Mumbo Jumbo.
C'è tempo anche per dedicare a Amy Winehouse Blackbird e riproporre la cover di I’m walking di Fats Domino scomparso pochi giorni fa.
Il ritmo aumenta quando è il turno di Shut up, House of fun, Baggy trousers, Our house e It must be love a chiudere prima dei bis.
Il pubblico in coro reclama i bis, reclama  il brano “Madness” e Night boat to Cairo, che pensavo interpretassero con la feluca rossa in testa..ahahaha!

Gran bel concerto...finalmente riesco a vedere dal vivo una band che ho apprezzato da anni, che ho ballato con la loro One step beyond o con Baggy trousers....in fondo come loro stessi han detto non sono i Led Zeppelin o i Pink Floyd, nè Kylie Minogue, o Pavarotti. Loro sono Madness...quelli di One step beyond..ma non solo!

La scaletta e qualche filmato

Nessun commento:

Posta un commento